Lo Studio Legale Sparti
si innesta nel solco della storia giuridica della famiglia Sparti, il cui operare nel diritto, a partire dal 1779, è documentato dagli atti notarili rogati da Stefano Sparti.
La tradizione è il tratto caratteristico di uno studio a servizio dei propri clienti, oltre che, su un piano più generale, della comunità intera.
Essere avvocati oggi significa non solo essere tecnici del diritto di altissima specializzazione, ma contribuire alla crescita ed allo sviluppo morale di intere generazioni, attraverso un’infaticabile attività di assistenza ai cittadini per l’affermazione della giustizia, dell’eguaglianza, nonchè del valore fondante di ogni democrazia, presupposto di ogni altra tutela: la libertà.
Al giorno d’oggi, infatti, la tutela delle libertà e dei diritti del cittadino è affidata principalmente alla classe forense, la sola che abbia assunto come scopo stesso della professione la difesa degli altri.
In Sicilia le parole prestate durante il pubblico giuramento: “Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento”, assumono una specificità ed una valenza maggiore.
Essere avvocati in questa terra significa, secondo la più genuina integrità morale e deontologica, mettere da parte gli interessi propri per il superiore interesse della giustizia e della nazione in ciò coincidendo l’esatto interesse dei clienti che altro non chiedono d’aver giustizia.
Con questo spirito lo studio Sparti svolge la propria attività, avvalendosi peraltro di una sofisticata macchina operativa sia in termini di legali e collaboratori sia, per quel che concerne il management, attraverso i più nuovi software di gestione di uno studio legale ai fini dell’osservanza degli adempimenti, delle scadenze, della trasmissione delle buste telematiche ed attraverso l’utilizzo e l’accesso alle più aggiornate e ampie banche dati giurisprudenziali.